Esplora
Connettiti

Ho bisogno di aiuto per scegliere una licenza

Dal sito Web di Creative Commons: le licenze Creative Commons ti aiutano a condividere il tuo lavoro mantenendo il copyright. Altre persone possono copiare e distribuire il tuo lavoro, ma solo a determinate condizioni.

Puoi scegliere una licenza da associare al tuo contenuto e questa sarà visibile nei dettagli quando gli utenti visualizzeranno la pagina relativa.

 

Posso usare questo contenuto per ...?

Podcastation non cerca di limitare l'uso dei suoi materiali digitali ed incoraggia gli artisti a scegliere tra le licenze Creative Commons ed ad attenersi sempre alle norme e leggi sulle proprietà intellettuali. Tuttavia, non possiamo darti garanzia assoluta sulle informazioni immesse dagli artisti, sul copyright o altri diritti di proprietà intellettuale. I nostri termini di utilizzo (https://www.podcastation.net/page/terms) avvertono che l'uso dei contenuti ospitati su Podcastation è a proprio rischio.

La persona che carica un contributo su Podcastation spesso fornisce informazioni relative ai diritti di utilizzo dell'opera. Se queste informazioni vengono incluse durante l'upload su Podcastation, saranno visibili tramite un logo Creative Commons, che funge da collegamento a una descrizione delle licenze che l'autore del caricamento ha assegnato.

 

Ascoltare, condividere e scaricare contenuti audio è gratuito?

Tutti i contenuti audio su Podcastation sono opere di speaker radiofonici, dj e artisti indipendenti, che hanno scelto di offrire i propri lavori gratuitamente per uso personale. Gli artisti rimangono i soli detentori dei diritti sulle loro creazioni, consentendo ai singoli utenti di ascoltarli o scaricarli gratuitamente, in un contesto non commerciale e strettamente personale. Questo, tuttavia, non significa che il loro lavoro possa essere utilizzato liberamente per video o per usi commerciali / professionali. Per questo motivo, se desideri utilizzare i contenuti per scopi commerciali, contatta gli artisti in privato. Podcastation non fa da intermediario e non rappresenta gli artisti.

 

Quali obblighi legali ha l'artista nei confronti di Podcastation?

Gli artisti devono selezionare una licenza CC quando pubblicano le loro opere su Podcastation. L'artista non può e non deve in nessun caso caricare opere protette da Copyright e/o opere (compresi remix e brani musicali contenuti nei podcast) depositate in Società di colletta (es. SIAE, SCF, SABAM, SACEF etc.), nemmeno in presenza di eventuali liberatorie. Su Podcastation sono ammesse solo opere pubblicate dagli autori sotto una licenza Creative Commons. Non transigiamo su questo punto.

 

Come posso usare i contenuti audio?

Ogni contenuto è messo a disposizione degli utenti sotto una delle licenze offerte da Creative Commons. Un logo della licenza nella pagina del contenuto informa l'utente sull'utilizzo che può fare del podcast. Ti impegni tacitamente ad utilizzare i contenuti in conformità dei nostri Termini e della Licenza in base alla quale l'opera è stata pubblicata e, più in generale, a non violare alcun diritto di proprietà intellettuale detenuto dagli Artisti.

 

Il mio account Base ha raggiunto il limite di spazio disco, posso caricare altri contenuti?

Se hai esaurito lo spazio disponibile per il tuo account base e desideri caricare altri contenuti, hai solo due possibilità: eliminare alcuni contenuti in modo da liberare spazio sul tuo account oppure passare a PRO.

 

Il mio account PRO è scaduto, cosa succede ai miei contenuti?

Se il tuo account PRO è scaduto e non hai effettuato il rinnovo (manualmente) i tuoi contenuti continueranno ad essere disponibili finchè non li eliminerai, ma non potrai caricarne di nuovi. Per continuare ad usufruire dei servizi PRO devi rinnovare il tuo Abbonamento.

 

Cosa accade quando rendo “privati” i miei contenuti?

Impostando i tuoi contenuti come “privati” solo tu potrai vederli.

 

Ho il sospetto che un contenuto violi i Termini della Piattaforma / sia protetto da Copyright / sia un brano depositato in SIAE, cosa posso fare?

In caso di violazioni del Copyright ed altre segnalazioni simili devi aprire una segnalazione attraverso il link presente in ogni pagina contenuto, in basso a destra. Segui le istruzioni a video ed invia la tua segnalazione. I nostri Amministratori gestiranno tutte le segnalazioni nel più breve tempo possibile.

 

Non riesco a caricare il mio avatar / la mia copertina del profilo

Fai attenzione alle dimensioni dei tuoi upload. Abbiamo dei limiti per il caricamento di immagini di Profilo e Copertina. Puoi caricare immagini png, jpg che non superino i 2MB di dimensione.

 

Cosa accade se provo ad inviare un brano di dimensioni superiori a quelle previste per ogni upload dal mio Abbonamento?

In questo caso il sistema non caricherà il tuo contenuto sulla nostra piattaforma.

 

Che formati audio posso caricare su Podcastation?

La nostra piattaforma non effettua la decodifica dei formati audio e per motivi di compatibilità accetta solo alcune estensioni di file. Accettiamo solo formati audio mp3, m4a, mp4. Non processiamo altri formati audio in questo momento.

 

Posso caricare solo Podcast radiofonici?

Su Podcastation sono consentiti sia Podcast di tipo radiofonico, talk show che brani musicali. Ricorda di rispettare sempre i nostri Termini di servizio e le leggi sul diritto d’Autore: non usare mai musica depositata in società come SIAE! Accettiamo solo contenuti Creative Commons.

 

Posso creare un album di Podcast o brani audio?

La nostra Piattaforma nasce principalmente per condividere Podcast, ma puoi caricare anche la tua musica se sei un musicista o un cantante e le opere sono tue oppure sei autorizzato a distribuirle. Non puoi creare un album, ma in modo molto simile puoi creare una playlist, denominandola come se fosse un album.

 

Perché il download dei brani con Firefox non avviene quando clicco sul pulsante?

Podcastation utilizza Amazon S3 per l’hosting dei contenuti audio e HTML5 come attributo di download. Purtroppo il browser Firefox non supporta l’attributo di download HTML5 associato ad una risorsa esterna ad un sito. Per questo motivo quando decidi di scaricare un contenuto utilizzando il browser Firefox devi cliccare tasto destro del mouse e scaricare il contenuto manualmente. Noi non siamo responsabili delle scelte individuali degli sviluppatori dei vari Browser anche se ci impegniamo per rendere la tua esperienza su Podcastation la migliore possibile.

 

Ho notato caricando i miei file che la barra di upload progress passa da 0% a 100% in pochi secondi…

Siamo a conoscenza di questo problema e stiamo lavorando per risolverlo al più presto. Resta comunque sempre in attesa della conferma di avvenuto upload che appare nella pagina al completamento.

 

Nella pagina di upload c’è uno spazio per donazioni o altri link per il mio contenuto…

Podcastation non è un webmarket, non vende contenuti e non è intermediario commerciale. Ogni utente può aggiungere al proprio contenuto un link esterno per ricevere donazioni o acquistare licenze per uso commerciale del contenuto. Noi non siamo responsabili in nessun caso della destinazione che viene inserita dagli autori in questo spazio.

 

Come vengono calcolate le statistiche?

Le statistiche vengono calcolate sulle azioni effettuate dai soli utenti registrati.

 

Cosa succede ad un contenuto quando viene segnalato?

Il rispetto delle leggi sul diritto d’Autore per noi è molto importante e apprezziamo tutti gli utenti che, di fronte ad una esplicita violazione, decidono di segnalarci il problema. Quando riceviamo una segnalazione provvediamo a verificare in tempi rapidi la veridicità e se dovessimo riscontrare una reale violazione dei nostri Termini di servizio e delle leggi sul Copyright provvediamo ad eliminare il contenuto segnalato. Possiamo anche limitare o eliminare da Podcastation gli utenti rei di reiterate violazioni.

 

L’abbonamento gratuito, resterà gratuito sempre?

Sì. Non obblighiamo i nostri utenti a passare ad un abbonamento a pagamento, siamo pur sempre un’Associazione no-profit con dei principi etici. Tuttavia ci riserviamo il diritto in base al volume di traffico generato nel complesso sulla piattaforma, a fattori tecnici ed economici a variare le quote di spazio gratuito offerte agli utenti anche senza preavviso scritto e in qualunque momento.

 

Continuo a ricevere notifiche email sulle azioni effettuate dagli altri utenti su Podcastation.

Puoi gestire la ricezione delle notifiche email direttamente dalle impostazioni del tuo account.

 

Perché non avete una app per dispositivi mobili?

Podcastation è nativamente compatibile con tutti i dispositivi, non riteniamo quindi necessario impiegare risorse nello sviluppo di app per il mercato mobile.

 

Se non ho creato una playlist, posso comunque ascoltare in serie i vostri contenuti?

Sì. Per poter ascoltare tutti i contenuti audio senza interruzioni ti basterà cliccare Play su una traccia qualsiasi nelle nostre pagine di esplorazione. Al termine di una traccia il player passerà in automatico alla riproduzione di quella successiva.

 

Per qualsiasi altra domanda o informazione sulle caratteristiche di Podcastation di invitiamo a scriverci, inviando una email cliccando qui.