Esplora
Connettiti

Che cos'è Creative Commons?

Creative Commons offre agli artisti un modo per concedere gratuitamente in licenza le proprie opere, tutelandone i diritti. Semplici e adattate agli standard della rete, queste licenze consentono al titolare dei diritti di autorizzare determinati impieghi delle proprie opere, come gli usi commerciali e le opere derivate.

Podcastation utilizza licenze Creative Commons per consentire la distribuzione gratuita di contenuti coperti da copyright. Tutte le licenze CC includono 'diritti di riferimento', come il diritto di distribuire un contenuto coperto da copyright in tutto il mondo, per usi non commerciali e senza apportarvi modifiche. In questo senso, gli artisti possono scegliere la licenza più adeguata alle loro esigenze. Le clausole contenute nelle licenze dipendono dalla versione scelta, che include sempre almeno una di queste quattro condizioni:

  • Attribution (BY):

    È consentito copiare, distribuire, mostrare, riprodurre ed effettuare un remix dell'opera in oggetto, a condizione che si citi il nome dell'autore.

    Il Podcast può quindi essere utilizzato in qualsiasi modo, fintantoché l'autore viene menzionato nella descrizione o tra i crediti.

  • Non Derivative (ND):

    È consentito copiare, distribuire o riprodurre versioni letterali dell'opera. Non è consentito metterla in mostra o effettuare remix.

    Il Podcast non può quindi essere utilizzato all'interno di video o opere derivate, come per esempio i remix.

  • Share Alike (SA):

    La distribuzione del contenuto in oggetto è consentita unicamente se le opere derivate sono coperte dalla stessa licenza.

    Se il Podcast viene utilizzato in un video di YouTube o per un remix, la distribuzione dell'opera derivata deve essere coperta dalla stessa licenza CC dell'originale.

  • Non Commercial (NC):

    È consentito copiare, distribuire, mostrare, riprodurre o effettuare un remix del Podcast soltanto a fini non commerciali.

    Non è quindi consentito utilizzare i Podcast in video soggetti a monetizzazione su YouTube. Se però il video non contiene pubblicità o promozioni, è possibile utilizzare il Podcast scelto.